CARDUCCI GIOSUE’ – FICAROLO

Codice Meccanografico: ROEE823019

L’Istituzione è presente sul territorio da oltre 200 anni.

Dal settembre 2007 la scuola Primaria è ubicata al piano terra del Polo Scolastico di Circonvallazione Giglioli.

La scuola consta di aule luminose, alcune delle quali dotate di uscita diretta nel cortile, un’infermeria, uno spazioso atrio per i momenti comuni tra le classi, un’aula mensa per il servizio di doposcuola, un ampio giardino ed anche tre laboratori condivisi con la scuola Secondaria di primo grado (informatico, scientifico, linguistico).

In ogni aula c’è una Lim o una Digital Board a supporto della didattica quotidiana. Inoltre, due classi dispongono di una fornitura di tablet donati dall’Amministrazione Comunale.

La scuola funziona tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

Il servizio mensa è attivo, su richiesta, per gli alunni che usufruiscono del doposcuola comunale.

Le attività di Educazione Fisica si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Ficarolo, facilmente raggiungibile a piedi, e prevedono anche della collaborazione di qualificati esperti CONI.

La scuola collabora con la vicina Biblioteca Comunale, situata in Villa Giglioli, e con le varie associazioni presenti sul territorio comunale.

Progetti realizzati:  Accoglienza, Plastic Free, Scuola Attiva Kids, Accademie di Natale, Continuità con la scuola dell’Infanzia e con la scuola Secondaria di primo grado, Coop Reno.

Invito all’Open Day del 19/12/2023

Materiale occorrente classe prima FICAROLO

Anno scolastico 2022/23

9 Giugno: Continuità con la scuola dell’infanzia di Ficarolo

Tutti i bambini della scuola primaria di Ficarolo hanno accolto i futuri alunni di classe prima con una golosissima merenda a base di gelato!

8 Giugno: Recital di fine anno scolastico

2 Aprile: Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

“Il nostro angolo blu”

“Passeggiata blu” per le vie del paese

16/02/2023 “M’illumino di meno” – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Nella nostra scuola sono intervenuti il Presidente dell’Avis di Ficarolo, il consigliere comunale con delega all’Istruzione e il responsabile Enti Locali Plastic Free.

27/01/2023 Giornata della Memoria

4/11/2022 Celebrazioni del 4 Novembre

Anno scolastico 2021/22

10 febbraio 2022: Giorno del Ricordo

Classe V^

27 gennaio 2022: Giorno della memoria

Classe Quinta. Clicca sull’immagine per visualizzare la presentazione

Lista materiale per la classe prima

25 novembre 2021: Giornata contro la violenza sulle donne

Anno scolastico 2020/21

#iopensoinblu – 2 aprile 2021 Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo

10 febbraio 2021: Cerimonia di consegna della prima fornitura di tablet alla scuola primaria di Ficarolo da parte dell’Amministrazione Comunale.

27 gennaio 2021: Giorno della memora “Per non dimenticare”

Clicca sull’immagine per visualizzare il video

Anno scolastico 2019/20

Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”

Anno scolastico 2017/18

Tutta la scuola primaria a teatro: “Il tribunale degli animali”, spettacolo offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Progetto teatrale in lingua inglese coordinato dalla professoressa Altafini Paola: erano presenti le classi quinte di Salara e di Ficarolo e le classi prime della scuola secondaria di Ficarolo e Stienta.

Lapbook realizzato con i ragazzi della classe V^ “Per non dimenticare”:

L’elefantino Elmer: una grande storia di amicizia e di inclusione

15 e 16 febbraio 2018: Giornate dello sport

Incontro con Rodolfo Pazzi (CONI) e con il Dott. Marco Bottoni

Lezione di Karate con il maestro Martinelli

” slug=”prova” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Unità di Competenza ” L’acqua è un bene di tutti: futuri cittadini consapevoli” (a.s. 2016/17)

Scarica l’invito alla mostra “Natura: una cascata di colori”

Progetto Bullismo e Cyberbullismo, in collaborazione con la Guardia di Finanza

Incontro con il Dott. Marco Bottoni

PROGETTO “OSSERVO, TOCCO, IMPARO”

La scuola primaria di Ficarolo e la scuola secondaria di primo grado, nel corso dell’anno scolastico 2013\14 sono state interessate e coinvolte da un corso di lezioni “Sperimentando”, rivolto a tutti gli alunni, finanziato dall’Amministrazione Comunale di Ficarolo e dalla Cassa di Risparmio del Veneto.

Progetto “Osservo, Tocco, Imparo”58DA43D0-889C-4284-8996-040FC8CE13E6

VIA CIRCONVALLAZIONE GIGLIOLI N. 71/A