SCUOLA PRIMARIA

AMORE E VERITA’ – STIENTA


Codice Meccanografico: ROEE82303B

Cosa fa

È una bellissima scuola, con ampio cortile e un parco adiacente. Le aule sono grandi e luminose, alcune dotate di LIM, altre di sistema PC-videoproiettore. Nella scuola è presente un ambiente spazioso adibito a mensa.

Nell’anno scolastico 2012/2013 è stato istituito il tempo pieno. Attualmente le classi che se ne avvolgono sono due: IV A e V B, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.

Per tutte le altre classi è in vigore il tempo normale in antimeridiano dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.

I nostri progetti per l’anno scolastico 2019/2020

  • Educazione alla sicurezza negli ambienti domestici, scolastici e nell’ambito territoriale (Protezione Civile, Ordine dei Geologi)
  • Educazione stradale
  • Rally della matematica
  • Certificazione Trinity
  • Sensibilizzazione sulle tematiche inerenti la salute e i corretti stili di vita (collaborazioni con CONI, Polisportiva Stientese,  AVIS)
  • Screening per l’individuazione precoce degli alunni con DSA.
  • Continuità con la scuola dell’infanzia

Collaborazioni esterne attivate per l’anno scolastico 2019/2020

  • Coop Reno.  Ambiti: storico-artistico, ambiente, sicurezza e salute.
  • Acquevenete.  Ambito scientifico.
  • Rete #SPOSTATI#. Coding.
  • English Day (Bell Beyond)

La scuola partecipa al concorso ABAFOODS


Anno scolastico 2023/2024

16 Aprile: Conclusione del Gemellaggio biennale Stienta-Copparo “Matematicando… e oltre”

Martedì 16 aprile la Scuola Primaria di Stienta si è vestita a festa per ospitare i ragazzi della classe 5A della Scuola Primaria di Copparo per condividere insieme la fase conclusiva di un gemellaggio durato due anni tra le classi quinte dal titolo “Matematicando…ed oltre..”.

In classe quarta era stata la classe di Stienta ad essere ospite a Copparo, per una mattinata all’insegna della tecnologia e delle scienze con Edugreen. Gli amici stientesi hanno voluto così ricambiare l’invito preparando una grande festa; durante la mattinata i ragazzi hanno svolto un laboratorio di coding e a seguire la lettura di una bella storia legata ai valori dell’amicizia e della condivisione “La zuppa di sasso”, accompagnata da un laboratorio espressivo. Un meraviglioso picnic primaverile nell’ ampio parco della scuola con la degustazione di prodotti tipici veneti ed emiliani ha permesso  ai ragazzi di socializzare, poichè si vedevano negli appuntamenti in Meet mensili. Il Comitato genitori, composto da molte mamme di classe quinta ha preparato ai ragazzi una grande sorpresa che ha contribuito a caratterizzare la festa, una deliziosa torta che gli alunni hanno gustato insieme. La giornata si è conclusa con i giochi sportivi e tra tornei di calcio e sfide a tris e scalone, è giunto il momento dei saluti finali e lo scambio dei doni! I ragazzi si sono salutati scambiandosi abbracci e promesse per incontri estivi, nella gioia di nuove amicizie.

I gemellaggi tra scuole, cioè lo scambio di visite ma anche di lettere e materiali prodotti nelle rispettive classi, possono essere uno strumento privilegiato per la crescita dell’intera comunità scolastica. I gemellaggi scolastici esistono praticamente da sempre e costituiscono una delle pratiche più significative di cooperazione e di collaborazione a distanza, ma in effetti è solo negli ultimi decenni che essi stanno esplicitando in modo ampio le loro potenzialità, grazie a internet e alle nuove tecnologie, che costituiscono una base d’azione di straordinaria innovazione e utilità. La finalità principale dei gemellaggi è la crescita personale degli alunni e l’educazione alla comprensione e all’accettazione delle diversità. Sono, quindi, occasione di attività formativa e culturale, parte integrante della programmazione educativa della scuola.

 

 


9 Aprile: Una mattina con… I Clown Volontariato 3.0

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Dona un giocattolo ai bambini e alle bambine in ospedale”, in occasione della Befana a Casa Romani-Zerbinati, con lo scopo di diffondere la cultura del volontariato.


2 Aprile: Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Quest’anno abbiamo puntato sulla promozione della cittadinanza attiva: i bambini, divisi in gruppi, guidati dai loro insegnanti, hanno visitato le attività economiche ed i servizi del Paese ed hanno sensibilizzato la cittadinanza sulla conoscenza dell’autismo, consegnando materiale informativo da appendere. Lo stesso è stato ingrandito per realizzare un pannello per abbellire la nostra scuola.


26 Febbraio: incontro con la Polizia di Stato nell’ambito del progetto “La Questura di Rovigo per le scuole”

 


Concorso di Poesia’ Suggestioni di tramonto’

Gli alunni della classe quinta si sono aggiudicati il Primo Posto partecipando al concorso di Poesia’ Suggestioni di tramonto’. La Poesia come strumento per elaborare ed esprimere le proprie emozioni.
Qualche foto della premiazione!

Presentazione della scuola

OPEN DAY 23-24 STIENTA

Invito all’Open Day del 13/12/2023


27 Ottobre 2023: incontro con l’autrice Sandra Trambaioli e presentazione del testo “Un sogno da leoni” per la classe quinta


20 Ottobre 2023: visita alla mostra dedicata a Giovanni Ferrari presso casa Romani


Settembre 2023

materiale classe prima PRIMARIA STIENTA


Anno scolastico 2022/23

9 Giugno: Festa dei Giochi Sportivi


26 Maggio: Recital di fine anno scolastico


15 Maggio: Continuità con la scuola dell’infanzia di Stienta

A conclusione del progetto continuità infanzia-primaria di Stienta, i bambini della classe V hanno accolto  i piccoli visitando con loro la scuola, condividendo una succulenta merenda, una lettura animata seguita da un’attività laboratoriale che ha appassionato tutti!


5 Aprile: Giornate dello Sport. “Giochi di una volta”


2 Aprile: Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo


27/01/2023: Giornata della Memoria

Visita a Casa Romani con le classi 3^, 4^ e 5^.

Cartellone realizzato dalla classe 5^.

Scala della Memoria realizzata dalle classi 3^ e 4^. 


21/11/2022: Giornata Mondiale degli Alberi

In occasione della Giornata Mondiale degli Alberi, la Scuola Primaria di Stienta ospita i Carabinieri della Biodiversità per l’iniziativa “pianta un amico”.


Clicca sull’immagine per visualizzare la presentazione della scuola

 

Scarica il volantino del doposcuola 

 

 

 

 

 


Anno scolastico 2021/22

La polizia postale in visita alla scuola primaria per consegnare alle classi 3/4/5 un libro nato dalla collaborazione tra Polizia di Stato, Fondazione Mondo digitale e Altroconsumo, ispirato ai contenuti della tecnologia e dei suoi pericoli.
Si ringrazia la Polizia Postale per l’intervento. 

Anno scolastico 2020/21

Martedì 25 maggio 2021, alle ore 18.00: Incontro scuola-famiglia (classe 1^) per l’ anno scolastico 2021-2022. Scarica qui la circolare

 

27 gennaio 2012: Giornata della memoria “Per non dimenticare”

Clicca sull’immagine per la visualizzazione del video

 

Scarica la presentazione dei servizi dell’Associazione Lilliput2


Anno scolastico 2019/2020

27 gennaio 2020: Giornata della memoria “Per non dimenticare”

10 gennaio 2020: Open Day

Accademia Natalizia 

Animazione dei ragazzi presso la casa di riposo di Stienta 

Settimana nazionale della Protezione Civile

 

21 novembre: Festa degli alberi

Giornata “La terra vista da un professionista – a scuola con il Geologo”: incontro con il Geologo Garbellini Andrea: iniziativa in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale Veneto.

Si pubblicano le foto dell’iniziativa Veneto Legge, che si è svolta il giorno 27 Settembre 2019:

Al mattino:

Letture in biblioteca con i bimbi della scuola primaria “Amore e verità” di Stienta: letture a voce alta e interattive a cura di Silvia D’ambrosio.

Nel pomeriggio

ore 16.30/17.30 Le cosmostorie: letture a voce alta curate dal gruppo delle mamme lettrici (con testi suggeriti dalla bibliografia regionale o comunque rispettosi del tema indicato quest’anno.) presso saletta bimbi, seguito da un laboratorio creativo a tema.

Menù mensa anno scolastico  2017-2018

Materiale scolastico per l’anno scolastico 2017\2018

Accoglienza inizio anno scolastico 2017/18

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Uscita Didattica al Museo di Storia Naturale di Ferrara: Laboratorio “Per fare un albero” (Classi 1^A e 1^B)

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Unità di competenza: L’albero dei sentimenti (anno scolastico 2016/2017)

Metodologia CLIL (Scarica il Progetto in formato pdf)

Servizi

Indirizzo di studio

Sede

  • indirizzo

    P.ZZA MARTIRI DELLA RESISTENZA N.72

  • CAP

    45039