A.TURRI – STIENTA

Codice Meccanografico: ROMM823029

Cosa fa

Aperta nel 1978, è stata sede di Presidenza fino al 1995, quando è diventata sezione staccata di Ficarolo; dal 2010 è sede degli uffici di segreteria e della presidenza dell’Istituto Comprensivo di Stienta. Orario di funzionamento: Dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.05 alle ore 13.05 Alcuni dei progetti realizzati: Alfabetizzazione L2, Continuità e Orientamento, Recupero e disagio.

Anno scolastico 2023-2024

4 Aprile: incontro con l’autrice Emanuela Marra nell’ambito dell’iniziativa “Giovedì d’autore” presso Casa Romani-Zerbinati

All’incontro ha partecipato l’alunna Giulia Baglioni della classe 2A, che ha dialogato con l’autrice, affiancandola nella presentazione dell’opera “La Duchessa Millennial“.

15 Febbraio: incontro con l’Arma dei Carabinieri sui temi del bullismo e cyberbullismo

All’incontro hanno partecipato le classi 1^ e 2^, presso l’aula magna della scuola secondaria.

19 Ottobre: visita alla mostra dedicata a Giovanni Ferrari presso Casa Romani – Zerbinati (classi seconde)

14 Ottobre: visita alla mostra dedicata a Giovanni Ferrari presso Casa Romani – Zerbinati (classi terze)

30 Settembre: Passeggiata ecologica Plastic Free

Al termine di questa esperienza, i ragazzi coinvolti hanno scritto le proprie considerazioni in un questionario, evidenziando come le tematiche affrontate siano servite per contribuire ad evitare l’inquinamento dell’ambiente, ad adoperarsi per il bene della Terra e soprattutto a contrastare la maleducazione di chi non ha a cuore il bene del mondo.

Anno scolastico 2022-2023

12 Aprile: PlasticFree nelle scuole. Sensibilizzare per prevenire.

2 Aprile: Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Progetto “PlasticFree nelle scuole” – 18 novembre 2022

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti al corretto riciclo della plastica. Saranno coinvolte le classi terze della scuola secondaria, mentre per le classi prime e seconde l’attività verrà svolta in primavera.

Progetto “INTERconNETtiamoci … ma con la testa!” – 7 dicembre 2022

Il progetto, proposto da Lions Club International, è un’attività di formazione ed informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet. L’attività è rivolta alle classi seconde e terze della scuola secondaria.

Anno scolastico 2021-2022

Aprile 2022: Raccolta beni di prima necessità per i rifugiati ucraini presenti sul territorio comunale   25 novembre: Giornata contro la violenza sulle donne

Anno scolastico 2020-2021

Giornata della memoria “Per non dimenticare” Il giorno 26 gennaio 2021 alle ore 11.30 le classi terze partecipano all’iniziativa promossa dalla Fondazione Fossoli, che consiste nella lettura di lettere rinvenute nel campo di Fossoli (Carpi, Modena),nello specifico il carteggio di Bruno De Benedetti alla moglie: Voci da Fossoli Lettere e testimonianze dai campi, intervento di Alberto Cavaglion Lettere ritrovate. Il carteggio di Bruno De Benedetti dal Campo di Fossoli, a cura di Filippo Biolé Donazione alla Fondazione del carteggio di Bruno De Benedetti.

Anno scolastico 2019-2020

27 gennaio 2020: Giornata della memoria “Per non dimenticare”

VIA MAFFEI195