Funzioni Strumentali

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’Istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

Tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del Collegio Docenti in coerenza con il PTOF.

Per l’anno scolastico 2021/2022 sono stati nominati i seguenti docenti: 

Funzione Strumentale/Area Docente/iArea intervento
F.S. Inclusione Lipari Cristina 

 

 

Auditore Rossana

Hanno la funzione di rilevare situazioni di svantaggio,
coordinare e monitorare progetti di recupero; coordinano e curano i rapporti tra gli operatori socio-sanitari, la scuola e le famiglie degli alunni diversamente abili; coordinano attività connesse e la stesura dei documenti relativi. Raccolgono le segnalazioni di situazioni di
svantaggio delle varie scuole; facilitano l’accoglienza e l’inserimento di nuovi alunni stranieri;
coordinano e monitorano i progetti volti al recupero di situazioni di difficoltà e disagio scolastico.
F.S. OrientamentoAltafini PaolaSovrintendono i progetti e le attività relative
all’orientamento alle scuole secondarie di I°. Partecipano alle attività in rete.
 Referenti InvalsiPopolla M. Antonietta 

 

Ferri Violetta

Raccolgono e analizzano i dati sull’andamento scolastico
degli alunni al fine di valutare l’azione educativa e didattica nel tempo; organizzano e coordinano le attività relative alle prove INVALSI, propongono azioni correttive e di miglioramento.
RAV, PdM, PTOF:Ferri Violetta

Popolla M. Antonietta

Coordina il lavoro per la gestione, la stesura e
l’aggiornamento del PTOF, fino alla verifica. Coordina progetti di ampliamento dell’offerta formativa. Sovraintende il processo di autovalutazione e propone obiettivi di miglioramento della performance d’Istituto.
 

Animatore Digitale

 

Zaghi Denis Organizzazione di attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.

Per l’anno scolastico 2018/2019 sono stati nominati i docenti: 

DocentiArea di intervento
Ferri Violetta

Popolla M. Antonietta

Referente per la valutazione INVALSI: raccoglie e analizza i dati sull’andamento scolastico degli alunni al fine di valutare l’azione educativa e didattica nel tempo; organizza e coordina le attività relative alle prove INVALSI, propone azioni correttive e di miglioramento.
Bolognati Barbara

Bombonato Letizia

“Orientamento”: sovrintende i progetti e le attività relative all’orientamento alle scuole secondarie di I°. Partecipa alle attività in rete.
 

Bianchini Simona

“Continuità” predispone un itinerario di lavoro che consenta di giungere ad un percorso di continuità frutto di incontri e confronti, scandito durante l’anno scolastico, per costruire “un filo conduttore” utile agli alunni, ai genitori e ai docenti, per orientarsi meglio nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, valido anche per i futuri anni scolastici nell’ottica della ricerca-azione; inoltre coordina la commissione per la definizione di interventi in accordo con tutti i plessi dell’Istituto.
Auditore Rossana

Marzola Silla 

 

“ Inclusione”: ha la funzione di rilevare situazioni di svantaggio, coordinare e monitorare progetti di recupero; coordina e cura i rapporti tra gli operatori socio-sanitari, la scuola e le famiglie degli alunni diversamente abili; coordina attività connesse e la stesura dei documenti relativi. Raccoglie le segnalazioni di situazioni di svantaggio delle varie scuole; facilita l’accoglienza e l’inserimento di nuovi alunni stranieri; coordina e monitora i progetti volti al recupero di situazioni di difficoltà e disagio scolastico. 
Borghi Alessia

Castello Daniela

Popolla M. Antonietta

 

La commissione “RAV, PdM, PTOF”: coordina il lavoro per la gestione, la stesura e l’aggiornamento del PTOF, fino alla verifica. Coordina progetti di ampliamento dell’offerta formativa. Sovrintende il processo di autovalutazione e propone obiettivi di miglioramento della performance d’Istituto.
 

 

 

Monchi Cristina

Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP): ha la responsabilità della sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, in ottemperanza ai requisiti specifici del Testo unico in materia di sicurezza (D.Lgs.81\2008). individua i fattori di rischio, valuta i rischi, individua le misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro; elabora le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo delle misure adottate; elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali; propone programmi di formazione e informazione per i lavoratori (art. 33). indice la riunione periodica almeno una volta l’anno, obbligatoria per tutte le aziende che hanno più di 15 dipendenti. Alla riunione devono partecipare: datore di lavoro, RSPP, tutto il SPP, il medico competente (qualora presente), RLS (qualora presente).
 

Zaghi Denis

L’animatore digitale organizza attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); diffonde una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.
Govoni Alice

Pirani Ilenia

“Web Master – Sito e supporto per il Registro Elettronico”: Aggiorna il sito web dell’Istituto e offre azioni di supporto per l’aggiornamento continuo e la compilazione del Registro Elettronico.

 

Per l’anno scolastico 2017/2018 sono stati nominati i docenti:

 DocentiArea intervento
1Popolla M.AntoniettaPTOF, RAV, INVALSI e PdM: coordina il lavoro per la gestione, la stesura e l’aggiornamento del PTOF, fino alla verifica. Coordina progetti di ampliamento dell’offerta formativa. Sovrintende il processo di autovalutazione e propone obiettivi di miglioramento della performance d’Istituto; raccoglie e analizza i dati sull’andamento scolastico degli alunni al fine di valutare l’azione educativa e didattica nel tempo; organizza e coordina le attività relative alle prove INVALSI.
2Monchi CristinaSicurezza, formazione e aggiornamento: per l’area “Sicurezza” coordina il lavoro del Servizio di Prevenzione e Protezione al fine di preparare, verificare e aggiornare la documentazione relativa alla sicurezza nelle diverse sedi.  Per l’area “Formazione/Aggiornamento” individua i temi strategici per la formazione e gli interventi da adottare  in accordo con il Dirigente Scolastico.
3Bombonato LetiziaOrientamento: sovrintende e coordina i progetti e le attività relative all’orientamento alle scuole secondarie di I°. Partecipa alle attività in rete. 
4Bianchini Simona Continuità: predispone un itinerario di lavoro che consenta di giungere ad un percorso di continuità frutto di incontri e confronti, scandito durante l’anno scolastico, per costruire “un filo conduttore” utile agli alunni, ai genitori e ai docenti, per orientarsi meglio nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, valido anche per i futuri anni scolastici nell’ottica della ricerca-azione; inoltre coordina la commissione per la definizione di interventi in accordo con tutti i plessi dell’Istituto.  
5 Auditore RossanaInclusione: ha la funzione di rilevare situazioni di svantaggio, coordinare e monitorare progetti di recupero; coordina e cura i rapporti tra gli operatori socio-sanitari, la scuola e le famiglie degli alunni diversamente abili; coordina attività connesse e la stesura dei documenti relativi. Raccoglie le segnalazioni di situazioni di svantaggio delle varie scuole; facilita l’accoglienza e l’inserimento di nuovi alunni stranieri; coordina e monitora i progetti volti al recupero di situazioni di difficoltà e disagio scolastico.
6Pirani IleniaWeb Master – Sito e supporto per il Registro Elettronico: aggiorna il sito web dell’Istituto e offre azioni di supporto per l’aggiornamento continuo e la compilazione del Registro Elettronico.  

 

Si pubblicano le relazioni delle Funzioni Strumentali presentate al collegio dei docenti del 28 giugno 2016:

 

Autovalutazione                     Intercultura     

Orientamento                         Sicurezza 

Sito Web -PTOF                      Sostegno-DSA

 

Inoltre si pubblica la Relazione finale Animatore Digitale, figura nata con il Piano Nazionale Scuola Digitale.