Area Sostegno, DSA, BES

  • Modulistica per il sostegno

Aggiornamento elenco Enti accreditati per il rilascio della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) per il triennio 2022 – 2023 – 2024

Accordo di Programma Disabilità

Decreto 182 – 29.12.2020

Decreto153.01-08-2023

ALLEGATO_ B_ Linee Guida

ALLEGATO_A1_PEI_INFANZIA

ALLEGATO_A2_PEI_PRIMARIA

ALLEGATO_A3_PEI_SEC_1_GRADO

GLO USR ALLEGATO 3-Verbale progettazione PEI

GLO USR ALLEGATO 4-Verbale verifica intermedia

Profilo Dinamico Funzionale

Richiesta IRIFOR

Richiesta personale socio-sanitario

Modello di relazione per la richiesta di consulenza per l’alunno in difficoltà scolastica

  • Protocollo Inclusione

Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2021 – 2022

Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2019-2020

Piano Annuale per l’Inclusione _a.s. 2018 – 2019

Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2017-18

Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2016-17

Appendice DSA accordo programma

Questionario finalizzato alla stesura del PDP

Modulo per la segnalazione alunni bes

Si pubblicano tre modelli di Piano Didattico Personalizzato: ogni Consiglio di classe adotta il modello adatto alle proprie esigenze e a quelle dell’alunno: 

Piano Didattico Personalizzato  (alunni DSA e alunni ADHD)

Piano Didattico Personalizzato (altri BES)

Piano Didattico Personalizzato (svantaggio linguistico\alunni di altra madrelingua)

Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI)

RIFERIMENTO NORMATIVO: Art. 9 comma 8 del D. Lgs. n° 66 del 2017

In base al suddetto riferimento normativo, compiti del GLI sono:

  • analisi delle risorse umane e materiali disponibili nell’Istituto;
  • rilevazione dei bisogni trasversali (laboratori, sussidi, …) emersi nei diversi consigli di classe e team docenti, avanzamento di proposte agli organi collegiali, pianificazione degli interventi;
  • rilevazione dei bisogni di formazione e proposte per lo sviluppo di unità formative da inserire nel piano di formazione dell’Istituto;
  • creazione di rapporti con il territorio per una mappatura dei servizi esistenti, definizione coordinata di interventi e programmazione dell’utilizzo efficace delle risorse in merito alla disabilità;
  • formulazione di proposte per il miglioramento delle pratiche inclusive in seguito al monitoraggio del livello di inclusività della scuola (ad esempio: definire protocolli d’azione per l’accoglienza, creare vademecum per insegnanti di sostegno e curricolari, prevedere forme di tutoring tra colleghi, progettare attività per la continuità e l’orientamento, avviare forme di valutazione della qualità dell’inclusione, …), monitoraggio della realizzazione e valutazione degli esiti;
  • analisi dello stato di attuazione dei PEI;
  • individuazione di eventuali criticità e sviluppo di conseguenti azioni di miglioramento;
  • supporto nella documentazione, cura e diffusione di buone prassi di attuazione dei PEI.